Pagine

martedì 29 dicembre 2015

Torta al cioccolato delle feste




Ingredienti:

1° Impasto
180gr di Farina 00 o Senza Glutine
3 Uova
1/2 Bustina di Lievito Chimico in Polvere

110gr di Zucchero
Un pizzico di Bicarbonato di Sodio
30gr di Cacao Amaro
1/2 Bicchiere di Olio di Semi


Unite lo zucchero e l’olio in una ciotola e cominciate a mescolare con una frusta a mano o con delle fruste elettriche,aggiungete poi le uova una alla volta e continuate a mescolare. A questo punto munitevi invece di una spatola e aggiungete un po’ alla volta il mix di farina, lievito, bicarbonato e cacao. Ora trasferite l’impasto in una teglia rotonda ben oleata dal diametro di 30cm e infornate a 180°  per 25/30 minuti in forno preriscaldato. 



2° Impasto

50gr di Farina 00 o Senza Glutine
1 Uovo

80ml di Latte
30gr di Zucchero
Un Pizzico di Lievito
1 Tazzina da Caffè di Olio di Semi



Unite anche qui lo zucchero e l’olio,poi l’uovo,la farina con il pizzico di lievito e il latte. Questo impasto andrà trasferito invece in una teglia più piccola con un diametro di circa 20cm sempre oleata. A 180° per 20 minuti. Per entrambi gli impasti per controllare bene che l’impasto sia cotto potete usare il metodo dello stuzzicadenti.

Lasciate i due impasti raffreddare.



Decorazione

60gr Cioccolato Fondente
2 Cucchiai di Zucchero a Velo + 1 Cucchiaio per Spolverare
10gr Burro
2 Cucchiai di Acqua Tiepida
4 Gocce di Limone

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una tazzina invece mescolate lo zucchero a velo con l’acqua e le gocce di limone formando una glassa. Prendete il secondo e con delle formine a vostro piacimento ritagliatene quattro forme, ed adagiatele su della carta forno. Dopo che il cioccolato si è sciolto e leggermente raffreddato aiutandovi con una siringa con una forchetta o uno stuzzicadenti formate delle linee alternando una alla glassa ed una al cioccolato. Il resto del cioccolato rimasto spennellatelo sul 1^ impasto che aiuterà a far attaccare le formine che disporremmo sulla torta. Il resto dell’impasto usato per fare le formine sbriciolatelo ed adagiate anch’esso sul resto della torta. A questo spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e il nostro dolce al cioccolato delle feste è pronto per essere gustato. 


domenica 27 dicembre 2015

Obiettivo SALDI

Ho deciso. Ecco uno dei miei obiettivi per i prossimi ormai vicini saldi. Un bel cardigan in maglia bouclé firmato H&M. Era da un po’ che cercavo un capo simile e lui ha veramente tutti i requisiti giusti. E’ versatile e ciò ci consente di indossarlo sia di giorno per un look più casual che di sera per un look più ricercato. In più è dotato anche di cappuccio che lo rende ancora più particolare. E’ disponibile in 2 colori: nero e grigio scuro.  Al momento lo troviamo a 29,99€ non un prezzo eccessivamente alto,ma se riuscissimo a risparmiare qualcosina meglio ancora no!?!  Ovviamente è disponibile sia nei negozi  che nello store on-line. Ecco qui il modello nei due colori:  




martedì 15 dicembre 2015

Introduzione

 Uno dei piaceri della vita? Sicuramente mangiare. Tanto da diventarne una vera e propria passione. I motivi?  Cucinare e non pensare a nient’altro, relax puro, gratificazione quando gli altri assaggiano  un tuo piatto e ti dicono “non è che ce n’è un altro po’??” O quando impiatti e pensi : No questo è troppo bello, devo metterlo su Instagram.  

Un’altra passione?? La moda e lo shopping non c’è dubbio. Ma non quello pazzo e insensato alla Becky Bloomwood  (li ho divorati quei libri) ma quello ben studiato scovando offerte online o aspettando i fatidici saldi cercando l’affarone dell’anno.

Tutto ciò per dirvi che ho deciso di condividere queste passioni con voi. Posterò ricette, foto, consigli. Sperando che tutto ciò possa piacervi. Insomma un modo per interagire insieme e scambiarsi chicche e trucchetti del mestiere.