Pagine

mercoledì 27 settembre 2017

Melanzane croccanti


Ciao a tutti. Oggi voglio mostrarvi una ricetta davvero ma davvero buona. Sono tipo cinque giorni che provo a postarla, ma ho avuto qualche problema con il pc. Cercavo una ricetta sfiziosa da preparare per il mio compleanno, in casa avevo una melanzana bella grande, e pensando e ripensando a come prepararla, volevo una cosa super strong, che non fossero le solite melanzane alla parmigiana, grigliate o come condimento  di una pasta, così alla fine ho deciso di panarle, ma con una panatura davvero speciale, ovvero delle patate tagliate piccolissime, quasi tritate. Che ve lo dico a fare, sono venute una vera bomba. Ovviamente vanno fritte, ma siccome la croccantezza che avevano non mi bastava, le ho passate 5 minuti nel forno. L’olio in eccesso si asciuga, e il calore ovviamente continua a cuocerle, il risultato finale è da oscar. A me sta venendo l’acquolina solo a scriverlo. Vi lascio gli ingredienti:

1 melanzana nera bella grande (per 4 persone)
1 uovo
4-5 patate
Farina q.b.
Olio di semi per friggere
Sale fino q.b.


Tagliate a fette piuttosto spesse la melanzana, passatele nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto ed infine nelle patate tagliate piccolissime, come quando tritiamo la cipolla. Scaldiamo abbondante olio in una padella bella ampia, e friggiamo un po alla volta le nostre fette di melanzane finche non saranno dorate in entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente, e nel frattempo accendente il forno. Su una placca ricoperta da carta forno disponete le melanzane, ed infornatele a 200° per circa 5 minuti. Tiriamole fuori e saliamole in superficie. Ora non ci resta che portare a tavola questo splendore. Io le ho usate come contorno, ma sono perfette anche per un aperitivo, o un antipasto. Spero che la ricetta via sia piaciuta. A casa hanno gradito davvero molto. Vi mando un abbraccio e vi auguro una buona serata. Alla prossima.


mercoledì 20 settembre 2017

Cambio Look

Si ritorna dalle ferie sempre con una gran voglia di cambiamenti e novità, sia negli ambiti lavorativi e di vita in generale, e sia per quanto riguarda il nostro corpo, tipo la famosissima frase “a settembre mi vado subito ad iscrivere in palestra”, oppure il nostro look, in particolare i capelli. Oggi infatti voglio parlarvi proprio di essi. Delle nuove tendenze di questo autunno-inverno. Innanzitutto per mia grande gioia, basta capelli lisci, che siano lunghi o corti, la faranno da padrone le onde, e i capelli mossi in generale, che danno comunque quell’aspetto curato ma molto più naturale rispetto alla solita piega super liscia e anonima. Per quanto riguarda il colore, anche qui si resterà molto naturali, castani a volontà in tutte le sue tonalità, od esaltando con sfumature e piccoli punti luci il proprio colore base. E se invece cercate qualcosa di più trasgressivo, anche quest’anno ritroviamo le nuances azzurre e rosa. E per le amanti della frangia come me, tornerà di moda anch’essa, sia in versione super corta, che lunga.






Niente male vero? Anche quest’anno insomma c’è proprio da sbizzarrirci. Basta trovare un po di coraggio, e il parrucchiere giusto, perché sennò son guai io ne so qualcosa. Non mi resta che salutarvi, augurandovi una buona serata. A presto.





venerdì 8 settembre 2017

Rotolo di crepes alla ricotta con salsa di zucchine


Oggi voglio mostrarvi una ricetta semplice e fresca, che ho preparato un po di tempo fa ma che non ero ancora riuscita a condividere con voi. Ho usato delle crepes per formare un rotolo, non contengono farina nel composto e sono quindi adatte anche per gli intolleranti al glutine. Và bene per un antipasto o un secondo piatto, ma anche per un buffet in una cena in piedi. Ecco gli ingredienti:

Per il ripieno:
65gr fagiolini
4 pomodori piccadilly
200gr ricotta di pecora
2 cucchiai di parmigiano reggiano
1 cucchiaio d’olio
3 foglie di basilico
Sale, pepe q.b.

Per le crepes:
3 uova
½ tazzina di latte

Per la salsa:
1 zucchina romanesca medio-grande
8 capperi sotto sale
1cucchiaio d’aceto di mele
3 cucchiai d’olio extra vergine
1 cucchiaio d’acqua
Sale q.b.




Per prima cosa lessate i fagiolini e lasciateli raffreddare. Rompete le uova e sbattetele in una ciotola con il latte. Scaldate una pentola piuttosto piccola ed ungetela, prendete un mestolino di composto per ogni crepes, finchè non sarà finito. Tenetele da parte ed occupiamoci della farcia. Mescolate la ricotta con il parmigiano, l’olio, il basilico fatto a pezzettini, il sale, e il pepe. Prendete le crepes e disponetele sopra un foglio di pellicola bello lungo, spalmateci il ripieno di ricotta, i pomodori precedentemente tagliati a rondelle messi tutti intorno ed in mezzo i fagiolini. Aiutandoci con la pellicola formiamo il nostro rotolino, chiudiamolo per bene ai lati e lasciamolo riposare in frigo per almeno 3 ore. Nel frattempo prepariamo la salsina, tagliando la zucchina a pezzettini che aggiungeremo poi in un bicchiere per frullarla con i capperi precedentemente sciacquati, l’aceto, l’olio, l’acqua, e un pizzico di sale, lasciando tutto a crudo. Tiriamo fuori il rotolo e leviamolo dalla pellicola. Tagliate delle fette trasversali non troppo fine, ed adagiatele accompagnate dalla salsina. Un piatto fresco e piacevole, da gustare in questi ultimi scampoli d’estate. Vi mando un abbraccio, augurandovi un buon weekend. Alla prossima


lunedì 4 settembre 2017

Shopping estivo

Ciao amiche e amici, come state? Come avete passato le vacanze? Mi siete mancati davvero tanto, è più di un mese che non pubblico niente, ma come al solito d’estate cerco di disintossicarmi un po da tutto ciò che riguarda la tecnologia, cercando di dedicarmi al relax ed alle persone a cui più voglio bene. Le ferie l’ho passate nella mia città, nessun viaggetto, ma ho organizzato un sacco di cenette, letto dei romanzi, e fatto un po di shopping. Oggi infatti voglio mostravi alcuni dei miei acquisti. La playsuit l’ho presa da Oviesse, mi ha colpito un sacco il tessuto, che la rende elegante ma allo stesso pratica, vista la semplicità del modello. L’ho indossata infatti nella giornata di ferragosto. Chi mi segue sui social, forse si ricorda di questa foto. Cercavo una nuova borsa estiva, che fosse ovviamente capiente, versatile, e rossa, si mi ero fissata che dovesse essere rossa, ed entrando da Globo, l’ho subito trovata. Mi è piaciuta all’instante, visto anche il prezzo molto conveniente, e nello stesso negozio ho scovato anche questi carinissimi sandali, bellissimo il colore bronzo, che li rende davvero eleganti, e poi sono davvero comodi, visto il cinturino che tiene ferma la scarpa ed ovviamente la caviglia. L’ho pagati poi solo 10€. Non trovo i prezzi delle altre cose, ma ricordo di non aver speso più di 15€ a pezzo.




Spero vi siano piaciuti i miei acquisti. Lasciatemi se volete un commento su come avete trascorso le vostre vacanze. Vi mando un grosso abbraccio. A presto