Pagine

martedì 29 dicembre 2015

Torta al cioccolato delle feste




Ingredienti:

1° Impasto
180gr di Farina 00 o Senza Glutine
3 Uova
1/2 Bustina di Lievito Chimico in Polvere

110gr di Zucchero
Un pizzico di Bicarbonato di Sodio
30gr di Cacao Amaro
1/2 Bicchiere di Olio di Semi


Unite lo zucchero e l’olio in una ciotola e cominciate a mescolare con una frusta a mano o con delle fruste elettriche,aggiungete poi le uova una alla volta e continuate a mescolare. A questo punto munitevi invece di una spatola e aggiungete un po’ alla volta il mix di farina, lievito, bicarbonato e cacao. Ora trasferite l’impasto in una teglia rotonda ben oleata dal diametro di 30cm e infornate a 180°  per 25/30 minuti in forno preriscaldato. 



2° Impasto

50gr di Farina 00 o Senza Glutine
1 Uovo

80ml di Latte
30gr di Zucchero
Un Pizzico di Lievito
1 Tazzina da Caffè di Olio di Semi



Unite anche qui lo zucchero e l’olio,poi l’uovo,la farina con il pizzico di lievito e il latte. Questo impasto andrà trasferito invece in una teglia più piccola con un diametro di circa 20cm sempre oleata. A 180° per 20 minuti. Per entrambi gli impasti per controllare bene che l’impasto sia cotto potete usare il metodo dello stuzzicadenti.

Lasciate i due impasti raffreddare.



Decorazione

60gr Cioccolato Fondente
2 Cucchiai di Zucchero a Velo + 1 Cucchiaio per Spolverare
10gr Burro
2 Cucchiai di Acqua Tiepida
4 Gocce di Limone

Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una tazzina invece mescolate lo zucchero a velo con l’acqua e le gocce di limone formando una glassa. Prendete il secondo e con delle formine a vostro piacimento ritagliatene quattro forme, ed adagiatele su della carta forno. Dopo che il cioccolato si è sciolto e leggermente raffreddato aiutandovi con una siringa con una forchetta o uno stuzzicadenti formate delle linee alternando una alla glassa ed una al cioccolato. Il resto del cioccolato rimasto spennellatelo sul 1^ impasto che aiuterà a far attaccare le formine che disporremmo sulla torta. Il resto dell’impasto usato per fare le formine sbriciolatelo ed adagiate anch’esso sul resto della torta. A questo spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e il nostro dolce al cioccolato delle feste è pronto per essere gustato. 


Nessun commento:

Posta un commento