Pagine

mercoledì 6 aprile 2016

Rotelle di frittata in sfoglia



Per la cena di stasera avevo già preventivato di fare una frittata, poi ho aperto il frigo ed ho visto un rotolo di pasta sfoglia e mi è venuta l’idea di preparare queste rotelle che vi assicuro sono davvero gustose. Vanno bene come secondo piatto, ma ottime anche se dovete preparare un antipasto o un aperitivo. Io ovviamente ho usato la pasta sfoglia senza glutine, ma potete farla anche con quella normale. A proposito un mesetto fa ho scoperto nel banco frigo la sfoglia della buitoni, che è veramente buonissima, io fino ad ora avevo provato e trovato solo quelle surgelate, ma questa qui le batte tutte, è davvero ottima. Ecco la ricetta:

3 zucchine medie
4 uova
3 cucchiai di parmigiano reggiano
1 rotolo di pasta sfoglia
1 panetto di formaggio spalmabile
80gr formaggio semi morbido  che fonde
Sale q.b.
Pepe q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio q.b.

Cominciamo tagliando le zucchine a rondelle fine e cuocendole a fuoco medio con un filo d’olio in una padella bella grande che useremo poi anche per cuocere la frittata. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano il sale il pepe e l’erba cipollina, versando poi il tutto nella padella. Vi consiglio di aggiungere un altro pochino d’olio in modo che non si attacchi la frittata. Fatela poi freddare per una quindicina di minuti, nel frattempo tagliate a dadini il formaggio da fondere e tirate fuori la sfoglia dal frigo. Passato il tempo apriamo appunto la sfoglia e spalmiamoci il panetto. Metteteci poi sopra la frittata e i cubetti di formaggio e arrotoliamo chiudendo bene gli angoli, e per la parte superiore se trovate difficoltà nel chiuderla bagnatela un pochino, così si attaccherà meglio. Vi confesso che mi si era formata una piccola crepa che nel forno poi si stava aprendo ancora di più, meglio quindi avvolgerla direttamente nella carta forno e cuocerla sottosopra. Infornatela a 200° per quindici minuti, passato questo tempo tiratela fuori dalla carta forno e cuocetela per altri dieci, in modo che si dori per bene. Ora leviamola dal forno facciamola freddare un pochino, rigiriamola nell’altro verso e tagliamo a rotelle. Servite e assaporate anche voi questa gustosissima e facile ricetta. Fatemi sapere se la riproporrete e se vi è piaciuta. Vi ricordo l’hashtag di instagram #pentoleepochette e da qualche giorno mi trovate anche su twitter con lo stesso nome. A presto 

2 commenti:

  1. Io non amo la frittata, ma forse così riuscirei a mangiarla più volentieri!!!!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente il formaggio e la sfoglia smorzano un po il suo sapore rendendola più gradevole. Te la consiglio!!!! Buona giornata

    RispondiElimina