Pagine

martedì 7 giugno 2016

Paella di pesce


Oggi voglio presentarvi nel caso non la conoscesse, o non ne sapesse il procedimento: La paella. Non so perché ma ultimamente “sto in fissa” con i piatti spagnoli, magari a breve vi mostro pure il gazpacho, che d’estate è l’ideale. Questo che vi mostro oggi è il secondo tentativo, il primo non mi aveva soddisfatto granchè, ma con questo, documentandomi di più, posso dire di aver trovato la ricetta giusta. Sarà che è uno di quei piatti, con i quali non puoi andare ad intuito o a fantasia, ma devi rispettare certi passaggi. Anche se a dirla tutta qualcosa di importante mancava ovvero “la paellera” , la tipica padella o tegame dove appunto si prepara la paella. Detto ciò, ecco la ricetta:

350 gr riso arborio (le dosi sono per 4 persone)
260 gr calamari già puliti
175 gr gamberi sgusciati
390 gr vongole
1 peperone rosso
1 pomodoro grande a grappolo
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano
700 ml d’acqua per il riso + q.b. per le vongole
½ limone
Paprica q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.

La prima cosa da fare è ovviamente pulire il pesce. I calamari fateli a pezzetti non troppo piccoli e i gamberi a metà. Tagliate a dadini piccoli i peperoni che potete lasciare con la buccia, o se volete invece levarla, mettete il peperone intero nel forno con un po’ d’olio e fatelo appassire per una mezz’oretta, lasciatelo raffreddare e a quel punto si spellerà con un attimo, tagliate a dadini il pomodoro, che anche qui nel caso volesse sbucciarlo incidetelo nella parte inferiore con un coltello facendo una x, un paio di minuti nell’acqua bollente ed il gioco è fatto. In un altro tegame mettete le vongole e ricopritele con l’acqua fredda, copritele con un coperchio, mettetele sul fuoco e lasciatele andare finchè non si aprono. Ora prendiamo una padella o un tegame che più si avvicina ad una paellera, mettiamo un filo d’olio e uniamo l’aglio schiacciato i pomodori e i peperoni, lasciamoli insaporire per qualche minuto, togliamo l’aglio e a questo punto aggiungiamo l’acqua. Appena bolle introducete il riso, lo zafferano, un pizzico di sale, e un pizzico di paprika, mescolate il tutto, e aggiungete i calamari, i gamberi, e le vongole con il loro guscio. Lasciatelo andare per 20 minuti e la nostra paella è pronta, fatela riposare qualche minuto,e ultimo tocco finale tagliamo a fettine il limone e disponiamolo sopra il riso. Portatela in tavola con tutta la padella ed impiattatela al momento. Addirittura ho letto che in alcuni posti, la tradizione dice che i commensali debbano mangiarla direttamente dalla padella. Tipo come facciamo noi con la polenta insomma. Che dite, vi è piaciuta questa ricetta? Lasciatemi una risposta nei commenti. Un abbraccio. #pentoleepochette  A presto 

8 commenti:

  1. Che meraviglia questo piatto Giorgia....farebbe la felicità dei miei tre uomini... ti rubo la ricetta, grazie, un bacio e...bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e golosissima la tua paella cara Giorgia, bravissimaaa!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la paella, l'ho mangiata in Spagna in viaggio di nozze, a casa non l'ho mai fatta. Dovrò provare magari con la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi com'è e se c'è da fare qualche modifica!!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. mmmm Giorgia! Che bontà! Mi hai fatto ricordare quante ne mangiai in Spagna!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina