Pagine

lunedì 8 agosto 2016

Focaccia alle olive senza glutine


Se c’è qualcosa a cui non potrei mai rinunciare sono la pizza e le focacce. Potrei mangiarne in quantità illimitate. E questa focaccia con le olive è davvero sublime. Da un po’ di tempo ho trovato il giusto procedimento e le giuste dosi, come saprete anche voi fare un’ impasto senza glutine è sempre più difficile e dopo vari esperimenti e tentativi penso proprio di aver trovato la giusta ricetta. Ecco il procedimento:

230 gr farina senza glutine (io ho usato quella schar)
15 gr amido di riso
5 gr farina di grano saraceno
2 cucchiaini scarsi di zucchero
2 cucchiaini scarsi di sale fino
4 gr lievito di birra in polvere (io ho usato il mastro fornaio)
145 ml acqua leggermente tiepida
Un goccio di latte
3 cucchiai d’olio extra vergine
5 olive Taggiasche
5 olive verdi condite
Sale grosso q.b.
Pepe q.b.
Un pizzico di sale fino
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine q.b.
Rosmarino q.b.


Sembrano un sacco di ingredienti ma tranquilli la ricetta è piuttosto semplice. Mischiamo le farine, l’amido e il lievito. In una ciotola bella ampia mettiamo l’acqua, l’olio, e il latte ed aggiungiamo un po’ alla volta il mix di farine, fino a formare l’impasto, che risulterà piuttosto morbido. Altrimenti se lo facciamo più sostenuto come quello classico con il glutine tende ad indurirsi e a non lievitare. Passate l’impasto in un’altra ciotola precedentemente oleata con un po’ di olio di semi e lasciamolo riposare ricoperto con un canovaccio per un paio d’ore. Passato il tempo trasferiamo l’impasto in una teglia rettangolare ben oleata con olio extra vergine, e lasciamola riposare sempre coperta per un’altra mezz’ora. Ora è il momento di condirla, ma prima con il dito formate dei buchi non troppo fondi, per darle il vero aspetto della focaccia, mettiamo sopra le olive tagliate a pezzettini, spingetele un po’ nell’impasto in modo che al momento di tagliarla non vadano via. Un pizzico di sale fino, un po’ di pepe, abbondate con il rosmarino, spargete qualche chicco di sale grosso qua e là (non troppi mi raccomando) e per finire un filo d’olio extra vergine. Trasferiamo in forno a 200°, mettetela al centro, in modo che si cuocia in modo omogeneo sia sopra che sotto e cuocete per 18 minuti. Quando risulterà dorata, e quando sentirete quell’inconfondibile odorino di rosmarino. Tiratela fuori dal forno, lasciatela riposare per 5 minuti e poi è pronta per essere mangiata. Ogni volta che la faccio sparisce all’istante, quindi credo che sia proprio buona. Se avete a cena qualcuno che è celiaco questa focaccia è proprio l’ideale. Vi saluto. #pentoleepochette  A presto

6 commenti:

  1. questa focaccia deve essere davvero golosissima!!!! Io ADORO le focacce e , ti confesso, la mangerei anche ora, per colazione...bravissima, un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la porto subito allora...Un bacione e buona serata!!!!

      Elimina
  2. Ho già l'acquolina in bocca! Non so cosa farei per averne un pezzo in questo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io la mangerei in qualsiasi ora...Un abbraccio

      Elimina
  3. Buonissime le focacce e questa sembra molto golosa, complimenti. Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, un bacione a te e buona serata!!!!

      Elimina