Pagine

martedì 11 ottobre 2016

Risotto salsiccia e zucca


Si si, avete letto bene. Per la prima volta dopo 10 mesi di blog vi presento una ricetta con la carne. Ho fatto questo risotto un paio di domeniche fa ed è stato un vero successone. La dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia si sposano benissimo, dando vita ad un piatto super gustoso. Ecco la ricetta:

1 lt e 700 ml brodo vegetale
400 gr riso arborio (per 4-5 persone)
800 gr zucca con la buccia
300 gr salsicce di pollo e tacchino
125 ml vino bianco
2  noci di burro
2 cucchiai di parmigiano
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extra vergine q.b.


Per prima cosa mettiamo in forno la zucca così com'è a 200° per circa 40 minuti. E facciamo il brodo vegetale. In un tegame scaldiamo un filo d’olio ed introduciamo all’interno le salsicce che sgraneremo aiutandoci con una forchetta, a cottura quasi terminata sfumiamo con metà del vino a disposizione ed una volta ridotto spegniamo il fuoco. Ora prendete la zucca dal forno e dopo circa un quarto d’ora quando è meno bollente sbucciatela e frullatela con un mixer ad immersione insieme a due cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Ora occupiamoci della cottura del riso. Prendiamo un tegame bello grande e facciamo sciogliere una noce di burro, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 3-4 minuti, sfumiamo con il restante vino, ed aggiungiamo un po’ alla volta il brodo fino a quando non sarà cotto continuando sempre a mescolare. A questo punto uniamo al riso la crema di zucca e la salsiccia, spegniamo il fuoco e mescoliamo il tutto insieme ad una noce di burro, aggiustate di sale se serve e se piace ancora più grintoso pepatelo ancora. Il nostro risotto è pronto, e non ci resta che andare a tavola a gustarci questa delizia. Spero che la ricetta vi sia piaciuta. Vi auguro una buona serata, sperando che da voi il tempo sia migliore, qui a Roma acquazzone e freddo. Un bacione grande. Alla prossima


5 commenti:

  1. Proprio buono di certo questo risottino...con i primi freddi questi piatti ristoratori sono l'ideali...magnifico l'abbinamento salsiccia- zucca...da provare, un bacio!

    RispondiElimina
  2. a ideia é muito boa..
    adoro arroz arborio.
    o risoto fica perfeito não é mesmo?
    pena que por aqui ele é tão caro !! mas de vez em quando eu compro sim !!!
    sua ideia me encheu a boca de água !!
    vou fazer a qualquer momento..
    grande abraço e boa semana !!
    :o)

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Bontà, bontà e bontà! Bravissima, come sempre! :-)
    Buona domenica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo risotto, un piatto unico strepitoso!
    Bravissima, baci!

    RispondiElimina
  5. Con questo tempo il risotto è perfetto! E infatti oggi risotto alla zucca per pranzo, ed era buonissimo. Non ho mai provato con la salsiccia ma sono sicura che aggiunge al piatto quel tocco in più.

    RispondiElimina