Pagine

lunedì 28 novembre 2016

Pizza ai fiori di zucca e alici


Oggi voglio mostrarvi una pizza coi fiori di zucca, che visto il bel tempo, riusciamo ancora a trovare. E’ venuta veramente buona, soffice e saporita vista la presenza delle alici, che come sappiamo si sposano benissimo con i fiori ed altrettanto con la mozzarella. La mia è ovviamente in versione senza glutine, ed anche senza lattosio, ma può essere fatta in tutti i modi che volete. Se vi ho fatto venire l’acquolina, ecco la ricetta:

230 gr farina senza glutine o 00
20 gr maizena
4 gr lievito di birra in polvere (mastro fornaio)
2 cucchiaini scarsi di zucchero
2 cucchiaini scarsi di sale fino
145 ml acqua tiepida
Un goccio di latte (ho usato lo zymil)
3 cucchiai d’olio extra vergine
8 fiori di zucca
100 gr mozzarella (nel mio caso senza lattosio)
4 filetti di alici sott’olio
Pepe q.b.
Olio extra vergine q.b.
Olio di semi q.b.


Prendete una ciotola bella grande introducendo l’acqua, l’olio e il latte. Aggiungete poco alla volta il mix di farine, zucchero, sale e lievito. Formato l’impasto che sarà bello morbido e umido trasferiamolo in un’altra ciotola precedentemente oleata con l’olio di semi, e lasciamolo lievitare coperto con un panno per un paio d’ore. Passato il tempo trasferite la pasta lievita in una teglia anch’essa ben unta con l’olio di semi. Lasciatela riposare per un’altra mezz’ora , e conditela con un filo d’olio extra vergine soprattutto sui bordi. Inforniamola a 200° per 10 minuti, tiriamola poi fuori e condiamola con metà della mozzarella, i fiori di zucca, le alici, e l’altra metà della mozzarella, in modo che i fiori restino ben attaccati e per finire una spolverata di pepe. Inforniamo di nuovo, stavolta a 180° per circa 8-10 minuti. Sforniamola definitivamente, lasciamola raffreddare un paio di minuti, e adesso non ci resterà che assaporare questa pizza super gustosa, adatta in qualsiasi momento della giornata. Io la mangerei anche a colazione. Spero piaccia anche a voi. Un bacione. Alla prossima



4 commenti:

  1. Troppo golosa Giorgia..la farò a mio marito che mi chiede una pizza IN BIANCO:::un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Che golosa ...con le alici !!! Wow
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. La prendo sempre quando vado in pizzeria, la mia preferita. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissima e golosissima, brava!
    Baci

    RispondiElimina