Pagine

sabato 23 gennaio 2016

Zuppa di vongole e fagioli




700 gr vongole
250 gr fagioli cannellini già lessati (125 gr secchi)
250 gr fagioli borlotti già lessati (125 gr secchi)
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
Peperoncino q.b. (a piacimento)
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere o una grattugiata di quello fresco
Cumino q.b.
Olio q.b.
1 litro e 1/2 d’acqua o di acqua di cottura dei fagioli
6-7 fette di pane casareccio
Pepe q.b.

Questa zuppa è favolosa, un giorno avevo comprato le vongole fresche e pensavo ad un modo diverso di prepararle, e pensando e ripensando è venuta fuori questa zuppa saporita, sana, semplice nei suoi ingredienti e come dico io ogni volta che la preparo:  - Mangiala che ti rimette al mondo, questa fa resuscitare pure i morti.    Gli ingredienti sono per quattro persone. Iniziamo con il procedimento:

Faccio una premessa, ovviamente se volete usare i fagioli secchi, dovrete metterli a bagno il giorno prima. Lessarli poi in acqua ma non quella in cui li abbiamo messi a bagno quella và buttata. Terremo invece da parte quella di cottura per utilizzarla poi nella zuppa.


Prendete un tegame bello ampio fatelo scaldare e metteteci dentro le vongole che avrete precedentemente messe a bagno per mezz’ora circa. Copritele con un coperchio e lasciatele andare a fiamma bella vivace in modo che si aprano tutte le vongole. Una volta aperte spegnete la fiamma e trasferite esse in una ciotola. Raccogliete dal tegame il liquido di cottura delle vongole, filtratelo in modo che si elimini l’eventuale sabbia e mettetelo anch’esso da parte. Ora prendiamo una bella pentola mettiamoci dentro l’olio circa 3-4 cucchiai, l’aglio in camicia schiacciato in modo che emani tutto il suo profumo e a piacimento un po’ di peperoncino io uso quello in polvere, e accendiamo il fuoco. Quando l’olio è caldo e l’aglio comincia a sfrigolare unite nella pentola i fagioli e fateli insaporire girandoli di tanto in tanto per un paio di minuti. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro mescoliamo con i fagioli ed immergiamo il tutto con l’acqua o acqua di cottura dei fagioli. Grattugiateci dentro un po’ di zenzero fresco o mezzo cucchiaino di quello in polvere, qualche seme di cumino e lasciamo andare la zuppa per un quarto d’ora a fiamma media. Nel frattempo sgusciate le vongole e unitele alla zuppa lasciandone intere circa sei a testa (che useremo poi per l’impiattamento) e il loro stesso liquido che avevamo messo da parte. Uniti tutti gli ingredienti assaggiate per sentire se va bene di sale, spesso le vongole sono già di per se saporite meglio quindi aggiungerlo alla fine e levate l'aglio. Ora prendete le fette di pane, tagliatele a dadini e tostatele in una griglia o padella ben calda. A questo punto spegnete il fuoco e la nostra zuppa è pronta. Non ci resta che impiattarla, mettendoci sopra le vongole che avevamo lasciato con il guscio, i dadini di pane tostato, e una spolverizzata di pepe. Adesso non vi rimane che andare a tavola e gustarvi questa deliziosa zuppa perché vi assicuro che è  veramente ma veramente buona.     Alla prossima ricetta!!!!


Nessun commento:

Posta un commento