Pagine

lunedì 25 aprile 2016

Tagliatelle con crema di zucchine e scaglie di pecorino


Stamattina avendo avuto più tempo libero a disposizione vista la festa, ho deciso di preparare un primo piatto diverso dal solito. E devo dire che il risultato ottenuto non è affatto male. Gli ingredienti sono per tre persone. Non erano porzioni grandissime ma le pietanze abbondavano, quindi la quantità andava più che bene. Vi lascio la ricetta:


250 gr. Tagliatelle non all’uovo con o senza glutine
4 zucchine medie
18 gr. Pistacchi sgusciati                                                           
15 gr. Rucola
25 gr. Pecorino in scaglie
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Cominciamo tagliando a dadini le zucchine. Prendiamo poi una padella, aggiungiamo un filo d’olio, l'aglio in camicia schiacciato (che poi leveremo) e cuociamo le zucchine a fuoco vivo girandole spesso per qualche minuto. Poi abbassate la fiamma, aggiungete un pochino d’acqua, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per una decina di minuti. Ora occupiamoci degli altri ingredienti. Sgusciamo e frulliamo i pistacchi rendendoli così una granella. Poi in un bicchiere da mixer uniamo le zucchine, la rucola, un pizzico di sale, e un filo d’olio. Otterremo così la crema con la quale condiremo la nostra pasta. Infine tagliamo a scaglie il pecorino. Ora non ci resta che cuocere la pasta, mettere il composto in una ciotola allungandolo un po’ con l’acqua di cottura, e versandoci all’interno le tagliatelle ormai cotte. Mescoliamo il tutto ed impiattiamo. Aggiungete sopra la granella di pistacchio, qualche scaglietta di pecorino e una spolveratina di pepe. Correte a tavola che queste vanno mangiate all’instante. E’ un piatto semplice e dai sapori delicati, reso più grintoso dalle scaglie di pecorino. Non vi resta che riproporlo e farmi sapere se vi è piaciuto. #pentoleepochette  A presto!!!!

10 commenti:

  1. che bella questa pasta,adoro i sughi con verdura.Bravissima

    RispondiElimina
  2. che bella questa pasta,adoro i sughi con verdura.Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi grazie!!!! Pomeriggio ho fatto le tue girelle ma al posto dell'uvetta ho messo le gocce di cioccolato. Buonissime, solo che essendo celiaca ho usato la farina senza glutine ma non avevo visto che ne avevo poca, così ho aggiunto altre farine (miglio e g. saraceno) che rimangono un po più spesse, quindi l'impasto è venuto un po meno soffice ma più croccante. Appena posso le rifaccio...Comunque a casa hanno più che gradito. Domani a colazione saranno già finite!!!! Poi se vuoi la riscriviamo insieme nella versione gluten free. Un abbraccio Cristina

      Elimina
  3. Io adoro le fettuccine e il pecorino, preparate con le zucchine,risulta un piatto leggero e primaverile. Buona giornata Fabiola.
    P.S. Mi sono unita alle tue cerchie, se ti va di diventare mia lettrice, passa ti aspetto. Baci

    RispondiElimina
  4. Si buonissime!!!! Certo con molto piacere!!!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Molto invitante questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro questo tipo di abbinamento, fettuccine, pecorino e zucchine veramente godurioso! Grazieeee
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere sempre così gentile!!!! Ti mando anche io un abbraccio

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina