Pagine

domenica 26 giugno 2016

Merenda Forza Azzurri


Lo sapete che domani alle 18:00 c’è la partita vero? E a me le partite mettono fame, quindi visto l’orario, che ne dite di preparare una bella merenda per i nostri amici e familiari? Facciamo una crostata (o crostatine) e una bella limonata fresca. Avevo una ricetta per la frolla veramente speciale ma non la trovo più. Come ormai saprete sono celiaca, e quando c’è da impastare senza glutine è sempre più difficile, perché l’impasto tende a sfragolarsi, ed anche con l’aiuto dell’impastatrice la ricetta nuova che ho trovato in giro non mi ha convinta molto, è vero anche che oggi ha fatto talmente caldo che l’impasto con tutto che l’ho fatto riposare in frigo mi si scioglieva in mano. Quindi la causa è un po’ anche quella, ma penso che il vero problema sia la troppa presenza di burro, e magari invece mettere poco zucchero in più per renderla più croccante. Di sapore è venuta buonissima, per rimediare comunque, l’ho messa nello stampo e l’ho modellata con le mani. Ma con le dosi che ho poi modificato non credo che avrete problemi. Ma nel caso mettete appunto un po’ di impasto nello stampo che avete scelto e fate con le mani come quando si fa la pizza, che alla fine poi il risultato viene lo stesso. Io ho fatto 4 crostatine e una crostata grande. E poi c’è la limonata, è la seconda volta che la preparo, e nella prima l’esperimento non era venuta granchè, ma stavolta è venuta proprio bene, equilibrata al punto giusto. Ecco gli ingredienti:

Per le crostate:

250 gr. farina 00 o senza glutine
110 gr. Zucchero semolato
100 gr. Burro
2 tuorli
Scorza di ½ limone
Un pizzico di sale
Un vasetto di confettura ai frutti di bosco da 250 gr. (ne avanzerà davvero poca)

Sia se la fate a mano o con l’impastatrice il procedimento è sempre lo stesso. Per l’impastatrice usate la foglia. Impastate il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con la farina e il pizzico di sale, otterrete il classico effetto sabbiato, unite poi lo zucchero, i tuorli che aggiungeremo uno alla volta e la scorza del limone. Il nostro impasto è pronto, formiamo un panetto, copriamolo con della pellicola e mettiamolo in frigo per 40 minuti, ma con questo caldo anche un po’ di più. Passato il tempo tiriamo fuori dal frigo il nostro panetto di pasta frolla e tagliamolo a seconda degli stampi scelti. Stendiamo la pasta con un mattarello non deve essere troppo sottile e poniamola negli stampi che avremo precedentemente imburrato e infarinato. Infornate a 180° per 20 minuti. Tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare un po’ prima di gustarla.

Per la limonata:
1 litro e mezzo d’acqua
5 cucchiai di zucchero (io ho usato quello grezzo di canna)
Scorza di ½ limone
Succo di un limone
Un pezzettino di radice di zenzero (facoltativo)

Scaldiamo in un pentolino a fuoco dolce l’acqua con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e se vi piace grattugiate anche un pezzettino di zenzero. Appena lo zucchero si scioglie spegnete il fuoco. In una caraffa spremete il succo del limone ed aggiungete filtrandola con un passino l’acqua e mescolate. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e mettetela poi in frigo, tirandola fuori qualche minuto prima di servirla.

La nostra merenda è pronta, ovviamente può essere preparata in svariate occasioni, non so chi mi ha dato oggi la forza o il coraggio di accendere il forno, ma per una crostata faccio questo ed altro. Per la partita è tutto pronto, se volete venire da me, vi aspetto a braccia aperte. Vi ricordo l’hashtag di instagram #pentoleepochette  per condividere foto insieme. Forza Azzurri.  A presto 

4 commenti:

  1. Molto golose,ideali da gustare sul divano mentre si guarda la aprtita. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  2. Chiedo venia, ero in piscina e si stava benissimo perchè eravamo pochissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...Ti aspetto in un'altra occasione...Un abbraccio!!!!

      Elimina