Pagine

venerdì 8 luglio 2016

Pasta ai fiori di zucca


Qualche giorno fa ho comprato dei fiori di zucca. Ma erano talmente piccoli che a farli fritti c’era da diventar matti, ho quindi deciso di farci una pasta, e il risultato è stato più che soddisfacente. Ho usato insieme della pasta d’acciughe e della mozzarella, che come saprete si sposano perfettamente con i fiori, in più ho aggiunto un pochino di panna per darle cremosità. Ecco la ricetta:

300 gr penne rigate con o senza glutine (dosi per 3 persone)
18 fiori di zucca piccoli
100 gr mozzarella (io ho usato quella senza lattosio)
1-2 cucchiai di pasta d’acciughe
4 cucchiai di panna da cucina ( io ho usato quella di soia)
1 spicchio d’aglio
1 mestolino d’acqua di cottura
Pepe q.b.
Olio q.b.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, nel frattempo in una padella scaldate un filo d’olio e fate soffriggere l’aglio con la pasta d’acciughe, ed aggiungete dopo un paio di minuti i fiori tagliati a striscioline precedentemente lavati e puliti, fateli appassire leggermente, levate l’aglio ed unite la panna e il mestolino d’acqua, scoliamo la pasta ormai cotta nella padella e mescoliamo il tutto, spegnete il fuoco e solo ora mettiamo la mozzarella tagliata a dadini nella pasta e spolverizziamo con un po’ di pepe, io non ho aggiunto sale essendo la pasta d’acciughe già saporita. Impiattate e servite a tavola. Come avrete visto è un primo piatto veloce ma super gustoso, in modo da non stare troppo davanti ai fornelli. Lo so la foto non è il massimo, ma fotografando con il cellulare, in più era sera, è stato veramente difficile fare una foto decente. Ma domani se ne trovo una buona e conveniente me la compro una macchinetta. Vi saluto. A presto   


8 commenti:

  1. Che bontà devo assolutamente provarla sei invitata a leggere un simpatico TAG sul mio blog
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima...anche io, come te, amo le paste cremose. La proverò di certo...grazie per la ricetta, brava e buon we! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sei sempre carinissima. Un bacione e buon weekend anche a te!!!!

      Elimina
  3. Amo i fiori di zucca e questa pasta deve essere molto gustosa. Un grosso bacione Fabioa

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima Giorgia! Hai ragione, questo è un piatto proprio dell'estate...i fiori di zucca sono strepitosi! Brava!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina