Pagine

venerdì 12 agosto 2016

Plumcake over size


Questo mega plumcake, appunto over size è nato per via di qualche yogurt che stava scadendo, ed è venuta fuori una vera delizia, in più ho aggiunto del cioccolato, e una puntina di zenzero quasi impercettibile ma che gli ha dato quel tocco di particolarità in più. E’ un dolce ottimo veramente in qualsiasi situazione e stagione, se volete prepararlo, ecco la ricetta:

2 uova
3 vasetti di yogurt bianco (io ho usato quello di soia, ma potete usare anche quello classico)
90 gr zucchero
6 cucchiai d’olio di semi
230 gr farina 00 o senza glutine
Scorza di ½ limone
1 cucchiaino di zenzero
100 gr cioccolato fondente (una tavoletta)
1 bustina di lievito chimico in polvere
Zucchero a velo q.b.


Mescolate lo zucchero e l’olio creando un composto cremoso, aggiungete le uova, poi lo yogurt, la scorza del limone e lo zenzero, girate bene con una frusta ed introducete a questo punto la farina e il lievito precedentemente mixati. Ora non ci resta che aggiungere il cioccolato, io ho usato quello Novi, e l’ho diviso in quadratini proprio com’è la tavoletta, mischiateli per bene nell’impasto che trasferiamo poi nello stampo da plumcake. Infornate a 180° per 35 minuti. Lasciatelo raffreddare e poi sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Io l’ho preparato nel pomeriggio tardi alle 7 e mangiato dopo cena alle 9 e 30 circa, fuori era si freddo ma quando l’ho tagliato dentro era ancora umido e tiepido e ad ogni fetta il punto in cui c’era il pezzettino di cioccolato era morbidissimo e super cremoso. Insomma in poche parole era uno spettacolo. Infatti è stato super gradito e finito quasi all’istante, sono riuscita a mettermene giusto da parte una fettina per la colazione del giorno dopo. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Un abbraccio. #pentoleepochette  Alla prossima

5 commenti:

  1. Ottimo questo plumcake,ideale per la prima colazione o la merenda. Buon ferragosto e a presto

    RispondiElimina
  2. Buonissimo...lo gradirei tanto adesso...ottimo in tutti i momenti della giornata, buon Ferragosto carissima, un bacio!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara! Sono venuta a sbirciare quest fantastica ricetta!
    Un super bacio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina