Pagine

sabato 26 novembre 2016

Baccalà fritto


Ciao a tutti. Con questa ricetta non vi mostro sicuramente niente di nuovo, ma da buona Romana non posso che amare questo piatto, e presentarvelo nel caso alcuni di voi non lo conoscessero. Ovviamente come visto dal titolo, stiamo parlando del baccalà fritto. Amiche e amici secondo me questa è una delle ricette più buone che ci siano al mondo, ho l’acquolina anche in questo momento. Ecco la ricetta:

270 gr baccalà dissalato (per 2 persone)
150 ml acqua frizzante freddissima
85 gr farina 00 o senza glutine
Olio di semi per friggere
Farina per infarinare q.b.


Tagliamo il baccalà, che sarà stato precedentemente messo a bagno per almeno 2 giorni, in 8 filetti più o meno uguali. Asciughiamoli bene ed infariniamoli leggermente. In una ciotola preparate la pastella, introducendo l’acqua e aggiungendo la farina poco a poco mescolando con una frusta, finchè non sarà ben amalgamata e liscia. Scaldiamo per bene abbondante olio in una padella bella ampia, dove immergiamo i filetti passati prima nella pastella. Cuociamoli fino a quando non risulteranno dorati da entrambi i lati. Scoliamoli su carta assorbente, e divorateli perché credetemi, non gli darete neanche il tempo di raffreddarsi un attimo. Un abbraccio. Alla prossima    



4 commenti:

  1. Oh cavolo! Proprio oggi pensavo ad una ricetta simile, ora mi segno la tua... troppo appetitosa!! :)
    Bravissima cara...

    RispondiElimina
  2. Anche io lo amo molto e durante le feste natalizie non manca mai sulla mia tavola.
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. La cucina della tradizione romana ha ricetta veramente fantastiche...questa in particolare è davvero superlativa nella sua semplicità! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Squisito preparato in questo modo, grazie per la ricetta.
    Baci!

    RispondiElimina