Pagine

martedì 28 marzo 2017

Lasagne ai quattro formaggi


Tra i miei piatti preferiti non possono che esserci le lasagne. Col pomodoro, bianche, con le verdure, con il pesce, le amo tutte. E qualche domenica fa ho deciso di prepararle in un modo che non avevo mai provato. Ai quattro formaggi. Erano buonissime, lo si capiva già dal profumino che usciva dal forno, e al primo assaggio poi c’è stata la conferma. Saporite, cremose, insomma una vera bontà. Ho scelto dei formaggi più forti  ed altri più dolci in modo da creare il giusto mix. Ho usato delle lasagne secche, ma che non necessitano di essere lessate. Ecco la ricetta:


Per la besciamella:
½ litro di latte
50 gr maizena
70 gr burro
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Per le lasagne:
15 fogli di pasta (per una teglia da 8 porzioni)
130 gr cacio Romano
70 gr fontina Valdostana
150 gr Provola Silana
200 gr Caciotta di Siena
Una spolverata di parmigiano grattugiato
Pepe q.b.
Olio per ungere



Sciogliamo a fuoco dolce in un pentolino il burro con la noce moscata, fuori dal fuoco uniamo la maizena amalgamando il tutto e versiamo a filo il latte, portiamo sulla fiamma e aiutandoci girando con un cucchiaio di legno cuociamo fino a quando non si sarà formata la nostra besciamella bella cremosa ed aggiustiamo di sale. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte. Ungiamo la teglia, e versiamo un velo di besciamella, stendiamo il primo strato di cinque sfoglie,ancora un po’ di besciamella e il formaggio Siena tagliato a fettine, mettiamo il secondo strato di pasta, ancora besciamella (non troppa) e il formaggio Silano anch’esso tagliato a fettine. Finiamo con l’ultimo strato, unendo in questo caso prima i restanti formaggi a fette, e poi tutta la besciamella. Ho scelto di mettere per ultimi questi due formaggi perché essendo più duri si sciolgono con meno facilità e la presenza di besciamella più abbondante facilita la cosa. Spolverizzate sopra abbondante parmigiano, macinate un po di pepe  e cuocete in forno a 180°, io le ho cotte per 30/35 minuti, ma considerate che in quei giorni il mio forno si stava per rompersi, quindi dopo 25 minuti per sicurezza date un’occhiata, è probabile che ci voglia qualche minuto in meno. (In tutto ciò il forno nuovo è arrivato solo oggi. Più di un mese senza forno, ero veramente disperata). Una volta uscita dal forno lasciatela riposare un paio di minuti, e poi servitela. Sono sicura che i vostri commensali gradiranno alla grande e faranno anche il bis. Vi mando un abbraccio. Alla prossima    

8 commenti:

  1. Così, mia cara, mi inviti a nozze: adoro lasagne e formaggio....quindi la teglia è mia!!!!!Baci!

    RispondiElimina
  2. Queste lasagne sono meravigliose e molto golose. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che goduria meravigliosa e sfiziosissima le tue lasagne:hanno un aspetto davvero perfetto,ben condite come piacciono a me,sono senza ombra di dubbio di una bontà unica e non immagini l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,adoro follemente i formaggi!:)).
    Un bacione e i miei migliori complimenti:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Adoro i formaggi! Queste lasagne sono le mie, le sto mangiando con gli occhi!!! :P Un bacione

    RispondiElimina
  5. come te amo tutte le lasagne, ma questa non l'ho ancora provata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina