Pagine

giovedì 9 marzo 2017

Spinacine di patate


La ricetta che vi presento oggi se l’è inventata mia madre, era così soddisfatta, che mi ha chiesto di rifarla insieme scrivendo dosi e tutto, in modo da poterla mettere sul blog. Ovviamente non potevo dirle di no, anche se in un anno e passa di blog, fosse mai passata una volta a leggerlo. Però la ricetta è davvero buona, che meritava di essere pubblicata. Ecco gli ingredienti:

7 patate medie (per 9 spinacine)
450gr spinaci
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Noce moscata, sale e pepe q.b.
Pangrattato per impanare


Lessiamo le patate con tutta la buccia, ed in un’altra pentola lessiamo anche gli spinaci. Una volta cotti lasciamo raffreddare entrambi. Poi schiacciamo le patate e tritiamo gli spinaci, mettiamo tutto in una ciotola ed uniamo il parmigiano, l’uovo sbattuto, il pepe il sale e la noce moscata. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare per una mezz’ora. Formate le spinacine passandole nel pangrattato. Infornate a 200° per 25 minuti, quando saranno belle dorate e croccanti. Una ricetta semplice ma proprio buona, da mamma per intenderci. Nel frattempo il forno a casa s’è rotto, e sono davvero disperata. Non so più che inventarmi, mi sono resa conto di usarlo più dei fornelli. Sto praticamente mangiando pasta sia a pranzo che a cena. Ora vi saluto. Buona serata. A presto    


4 commenti:

  1. Che bontà le tue spinacine..proprio da mamma..e da figlia in gamba!!! nel frattempo spero che il tuo forno stia meglio..senza anche io mi sentirei persa...un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Che buone che sono...un'idea fantastica per far mangiare gli spinaci anche ai più piccoli :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Giorgia sono Rosy di Non solo cucine isolane e ti ringrazio tantissimo per essere passata nel mio blog ed esserti unita ai miei lettori,sei stata gentilissima:)).
    Con piacere sono passata a trovarti e ti faccio tantissimi complimenti per il blog(mi sono unita anch'io ai tuoi sostenitori e ti seguirò con altrettanto piacere:) e per questa sfiziosa ricetta in piena sintonia con i miei gusti personali!Le tue spinaci e sono di sicuro gustosissime e mi piace molto la presenza della patata:).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e buon fine settimana:)).
    Rosy
    PS:complimenti anche alla mamma:)

    RispondiElimina
  4. Golosissime! Devo provare a prepararle a mio figlio! Un abbraccio

    RispondiElimina