Pagine

sabato 15 aprile 2017

Torta fragole ricotta e cocco

Avete presente quei dolci che appena li mettete in bocca si sciolgono letteralmente? Ecco questa torta è proprio così, l’umidità della ricotta e la presenza delle fragole danno vita a questo dolce che và mangiato col cucchiaino vista la morbidezza e che il cocco lo rende davvero profumatissimo. Se per Pasqua cercate qualcosa di diverso dalla pastiera ed altri dolci tipici, questa torta è proprio l’ideale. Vi lascio gli ingredienti:

Per l’impasto:
250gr fragole
2 uova
70gr farina di riso
70gr farina di mais
60 gr farina di cocco
70gr zucchero
50ml olio di semi
250gr ricotta di pecora
8gr lievito chimico in polvere
60ml latte
50gr gocce di cioccolato
Per la copertura:
4 fragole
60gr cioccolato in pezzi
3 cucchiai di ricotta
Zucchero a velo per spolverizzare


Sbattete con una frusta l’olio e lo zucchero, aggiungete poi le uova, continuando sempre a mescolare, quindi la ricotta, il latte, le gocce di cioccolato, le fragole tagliate precedentemente a pezzettini finendo con il mix di farine e lievito. Versante l’impasto in una tortiera a cerniera bella grande e precedentemente unta. Inforniamo a 180° per trenta minuti. Una volta levata dal forno lasciamola raffreddare, sempre per 30 minuti. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e tagliamo a fettine le fragole. Passato il tempo sformiamo la torta e mettiamola su un piatto o vassoio. Spalmiamo sopra la ricotta continuando con le fragole, il cioccolato colato con una sac a poche o semplicemente con un cucchiaio finendo con lo zucchero a velo, ancora trenta minuti di riposo, e la nostra torta è finalmente pronta. Davvero ma davvero buona. Se le fragole poi sono belle mature e dolci, viene proprio divina. Come dicevo prima si scioglie in bocca. Non mi resta che augurarvi una felice e serena Pasqua, e che possiate passarla con le persone che più amate. E a Pasquetta divertitevi più che potete. Vi mando un bacio enorme. Alla prossima    


9 commenti:

  1. Una torta magnifica, molto bella e golosa!
    Mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato, la proverò senz'altro!
    Un caro saluto e buona Pasqua
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia!!!!

      Elimina
  2. Deliziosamente golosa! Auguro a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice, auguro lo stesso a te e alla tua famiglia. Un bacione grande

      Elimina
  3. Oltre ad avere un aspetto bellissimo e goloso e' senza ombra di dubbio di una bontà unica!!:))grazie mille per la condivisione,un bacione e tantissimi auguri per una felice e serena Pasqua a te e famiglia:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Absolutely wonderful! I really like this.


    Bloglovin
    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
  5. Questa torta mette un 'acquolina pazzesca!!! Un bacione

    RispondiElimina