Pagine

venerdì 8 gennaio 2016

Salame di cioccolato




Ingredienti:
170gr di cioccolato fondente
100gr di biscotti secchi
70gr di zucchero
50gr burro + 10gr per fondere il cioccolato
1 tuorlo
20gr d’acqua
10gr di pinoli
20gr di noci
2ogr di gocce di cioccolato
q.b. di zucchero a velo
q.b. di farina di cocco


Ho voluto rivisitare un po’ la classica ricetta del salame di cioccolato aggiungendo della frutta secca, le gocce di cioccolato e per spolverizzare la superficie esterna del dolce oltre lo zucchero a velo ho deciso di aggiungerci anche della farina di cocco ma la cosa più rilevante è che ho deciso per un fattore di sicurezza di pastorizzare le uova. Io essendo celiaca ho usato dei biscotti senza glutine. Ovviamente sta a voi scegliere in base alle vostre esigenze e gusti.  Vi scrivo il procedimento del dolce:




Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con i 10 gr di burro. Nel frattempo montate con una frusta in una ciotola l’altra parte del burro e per il momento lasciatelo da una parte. Ora prendete un pentolino e metteteci dentro il tuorlo, l’acqua, lo zucchero e mescolate. Accendete sotto il pentolino a fiamma bassissima continuando a girare, se siete esperti potete fare ad occhio altrimenti munitevi di un termometro da cucina e le nostre uova saranno pastorizzate quando la temperatura raggiungerà i 60 gradi. A questo punto toglietelo dal fornello e unite le uova con il burro, il cioccolato fuso e i biscotti che avrete precedentemente spezzettato con le vostre mani. E poi ovviamente le noci anche loro spezzettate i pinoli (interi) e le gocce di cioccolato. Ora non ci resta che formare il nostro dolce. Adagiatelo su un foglio di carta da forno e dategli la forma di un vero e proprio salame arrotolando poi le due estremità. Lasciatelo riposare per una mezz'ora  a temperatura ambiente e poi per 4 ore in frigo. Una volta tirato fuori levatelo dalla carta forno e ricopritelo con lo zucchero a velo e la farina di cocco. Adesso non vi resta che tagliarlo e mangiarvelo. Sono sicura che non ne rimarrà neanche una briciola. A presto 

3 commenti:

  1. Buono , il salame di cioccolata mi ricorda la mia infanzia. Mia madre lo preparava sempre, brava. Un saluto e buona giornata.
    Fabiola

    RispondiElimina
  2. E' uno dei miei dolci preferiti in assoluto! Ottima la tua versione!!!
    Buon giovedì! :-)
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina