Pagine

venerdì 3 febbraio 2017

Risotto carciofi e ricotta


Avevo voglia di risotto con i carciofi da almeno 2 mesi, solo che a casa non piacciono proprio a tutti. Qualche sera fa però mi sono detta, “chissenefrega”, me lo preparo, anche se come al solito il tempo a disposizione è sempre poco, quindi ho optato per dei carciofi surgelati, sennò tra la cottura del riso e la pulizia dei carciofi, non avrei fatto sicuramente in tempo. Non sono una grande amate del surgelato, però se è buono e di qualità, a volte può davvero darci una mano. Anche perché in questi giorni andare dal fruttivendolo è come entrare in gioielleria, quindi promossi appieno questi carciofi della orogel. In più per dare ancora più cremosità al riso ho aggiunto della ricotta. Più indicata in questa preparazione quella di mucca, essendo più delicata e meno granulosa rispetto a quella di pecora, e il riso usato è l’originario, un riso non proprio da risotto, ma che in questa preparazione secondo me si addiceva meglio, rendendo il tutto davvero omogeneo. Insomma basta chiacchiere e mettiamoci a preparare questo risotto. 

1 litro brodo vegetale
300 gr carciofi in spicchi surgelati
100 gr ricotta di mucca
180 gr riso originario (per 2 persone)
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine q.b.


Per prima cosa preparate in anticipo il brodo vegetale. Scaldate un filo d’olio in un tegame e fate soffriggere l’aglio, unite poi i carciofi, cuoceteli a fiamma bella viva per 5 minuti, poi aggiungete un mestolino d’acqua o di brodo e abbassate la fiamma al minimo, cuoceteli per altri 10 minuti con sopra un coperchio e salateli leggermente a fine cottura. Lasciamoli raffreddare in un piatto. Nello stesso tegame ben caldo mettiamo a tostare il riso per qualche minuto e sfumiamo poi col vino, aggiungiamo un po’ alla volta il brodo, fino a quando non sarà cotto. Intanto tagliamo a pezzettini i carciofi, tenendone da parti quattro spicchietti. Quando il riso è quasi cotto aggiungete quegli tagliati, e finite la cottura. A fiamma spenta unite la ricotta e il parmigiano, mantecando fino a quando non sarà ben amalgamato il tutto, se serve aggiungete un po’ di brodo, aggiustate di sale e pepe, ed il nostro risotto è pronto. Impiattiamo e mettiamo sopra due spicchi di carciofo a testa. Era davvero ma davvero buono, anche chi non l’ha voluto alla fine una forchettata gliel’ha voluta dare. Spero piacerà anche a voi. Vi mando un grosso abbraccio e vi auguro un buon weekend. A presto    

6 commenti:

  1. Buonissimo, piace tanto anche a me...un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Gioegia ma quanto mi piace!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Oh santo cielo che goduria! vado matta per il riso e i carciofi qua raramente li trovo :(
    Ottima ricetta cara....
    ♥ ♥ ♥ ♥ That's Amore Blog
    ♥ ♥ ♥ Facebook

    RispondiElimina
  4. Scommetto che è buonissimo il risotto così, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  5. Sai una bella idea l'abbinamento carciofi e ricotta da provare. Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  6. Un risotto delizioso... e ti dirò cara che i carciofi surgelati sono molto pratici ed evitano il tanto spreco dei carciofi freschi, a parità di gusto, brava!

    RispondiElimina