Pagine

giovedì 27 aprile 2017

Gnocchi con crema di fagioli e rucola


Come vi dico spesso, quando torno a casa all’ora di pranzo, ho sempre una fame incredibile. Ed oggi avevo voglia di deliziarmi con qualcosa di davvero gustoso. E siccome mi piace sperimentare sempre cose nuove, e visto che oggi è giovedì, ho deciso di prepararmi degli gnocchi, con una saporitissima crema di fagioli e la rucola che conferisce al piatto quella spinta in più. Sono stati proprio un successone, e poi si preparano davvero in un attimo. Ovviamente usando degli gnocchi già pronti. Se vi ho incuriositi, ecco la ricetta (le dosi sono per una persona) :

250gr gnocchi di patate (per me “le veneziane” senza glutine)
100gr fagioli borlotti già cotti
15gr rucola
1 spicchio d’aglio
Un filo d’olio extra vergine
Sale, pepe, e peperoncino q.b.
Un mestolino d’acqua


Mettete a lessare in una pentola l’acqua salata per gli gnocchi, nel frattempo con un mixer ad immersione frullate i fagioli con un mestolino d’acqua di cottura. In un padellino scaldate un filo d’olio con l’aglio in camicia schiacciato ed un pizzichino di peperoncino in polvere. Aggiungete  la crema di fagioli e mescolate, aggiustando con un pizzico di sale. Lasciate cuocere per qualche minuto. Tuffiamo gli gnocchi nell’acqua, non appena saranno cotti tiriamoli su con una schiumarola, e versiamoli nel padellino, levando l'aglio, spegniamo il fuoco ed uniamo la rucola spezzettata con le mani. Amalgamiamo il tutto ed impiattiamo. Ultimate con un pizzico di pepe, ed il nostro piatto è finalmente pronto. Saporito, cremoso, e pungente, da leccarsi i baffi insomma. Provateli e non ve ne pentirete. Vi mando un abbraccio. A presto    


8 commenti:

  1. Sai giorgia: io adoro gli gnocchi, li trovo troppo golosi...sfiziosi e particolari i tuoi, li proverò presto, un bacione!

    RispondiElimina
  2. I fagioli non li posso mangiare per intolleranza, ma con la rucola devono essere davvero buoni!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  3. maravilhoso !!
    bom fim de semana..
    :o)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi gnocchi e il condimento e' sano e al tempo stesso gustosissimo,li devo provare assolutamente,grazie infinite per la bellissima ricetta e tantissimi complimenti!:))
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai preparati così gli gnocchi...ricetta invitante!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm molto interessante il condimento di questi gnocchi! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sono molto gustosi e sfiziosi questi gnocchi, da provare. Un bacione cara e buona giornata.

    RispondiElimina