Pagine

venerdì 27 maggio 2016

Risotto spinaci e stracchino


Amo moltissimo i risotti, e accorgendomi che non ve ne avevo ancora mostrato nessuno, ecco uno di quelli che più mi piacciono. Il gusto amarognolo degli spinaci si sposa perfettamente con la dolcezza dello stracchino rendendo il tutto super cremoso. E se vi ho fatto venire l’acquolina, ecco gli ingredienti:

390gr riso arborio (la dose è per 4 persone)
500gr spinaci
250gr stracchino
1 litro e 700 ml brodo vegetale
1 tazzina di vino bianco
4 cucchiai di parmigiano
30gr burro
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per prima cosa puliamo e lessiamo gli spinaci e mettiamo su il brodo vegetale. Una volta freddi strizziamo bene gli spinaci e tagliamoli a pezzettini piccoli (quasi tritati), tiriamo fuori dal frigo lo stracchino ed occupiamoci della cottura del riso. Prendete una padella piuttosto larga e fonda o meglio ancora un tegame e fate sciogliere all’interno il burro, aggiungete il riso facendolo tostare qualche minuto e sfumate poi con il vino bianco. Continuando sempre a mescolare aggiungiamo un po’ alla volta il brodo, finche il riso non è cotto. A questo punto spegnete il fuoco ed aggiungete prima gli spinaci e poi lo stracchino, amalgamato il tutto unite il parmigiano, la noce moscata, il pepe e se occorre aggiustate di sale, e nel caso risulti un po’ asciutto aggiungete un pochino di brodo. Ecco quindi che il nostro risotto è pronto per essere portato in tavola. Quanto è buono, davvero, mentre scrivo ho l’acquolina in bocca. Ho conosciuto questo risotto un paio di anno fa in un ristorante per gli 80 anni di mia nonna, e dà lì ho iniziato a farlo svariate volte. Fatelo e non ve ne pentirete. Vi saluto e vi mando un grosso bacio. #pentoleepochette Alla prossima

14 commenti:

  1. Se me lo prepari arrivo a NUOTO ....meraviglioso golosissimo , lo voglio ORA! BACI e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri...aggiungo un posto a tavola allora!!!! Un bacione

      Elimina
  2. Buono non ho mai fatto il risotto con spinaci e stracchino, una bella idea da copiare. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Buonissima e salutare ricetta, è da un pò che non lo preparo, grazie di avermelo ricordato, devo provvedere subito!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anch'io amo i risotti ma così non l'ho mai fatto...ottimo suggerimento :)

    RispondiElimina
  5. mi piace l'abbinamento con lo stracchino lo proverò! Un abbraccio SILVA

    RispondiElimina
  6. Ma daiii con lo stracchino non c'avevo pensato e mi sembra un'ottima ottima ottima trovata! Brava!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina