Pagine

domenica 22 maggio 2016

Tortilla de patatas


Hola amigos! Oggi si va in Spagna, chi viene con me? A parte gli scherzi, come avrete capito, oggi voglio presentarvi nel caso non la conosceste una delle più famose ricette spagnole: La tortilla de patatas. Abbastanza simile alla nostra frittata di patate. A seconda dei luoghi e delle tradizioni, ne esistono molte varianti sia per quanto riguarda gli ingredienti che la preparazione. Questa è la più classica: patate e cipolle. Invece per quanto riguarda la preparazione c’è chi dice che vanno fritte, e chi dice che vanno cotte più dolcemente, che vanno messe prima le patate e poi le cipolle, o prima le cipolle e poi le patate. Informandomi in giro e vedendo vari video, io ho deciso di friggerle, mettendo prima le patate e verso la fine le cipolle, perché cuocendole a temperature più basse vista l’abbondanza d’olio a mio avviso le patate si imbevono troppo d’olio, e aggiungendo dopo le cipolle, perché mettendole all’inizio anche guardando nei video, la cipolla finiva per bruciarsi. E poi in Spagna la mangiai proprio fatta così…si come no, in Spagna non ci sono mai stata, e fino a qualche tempo fa non ne sapevo l’esistenza di questa ricetta. Volete sapere come l’ho conosciuta? Rullo di tamburi. Guardando “Il Segreto”. Ebbene si, ne sono una grande fan, non me ne perdo una puntata. Sono un’inguaribile romantica. OK, basta chiacchiere e cominciamo a preparare la tortilla. Ecco gli ingredienti:

5 patate medio-grandi
5 uova
1 cipolla
olio per friggere q.b.
olio extra vergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Sbucciamo e puliamo le patate, asciughiamole bene e tagliamole a cubetti. Prendiamo la cipolla e tagliamo anche lei a cubetti (un po’ più piccoli), cercando di non piangere mi raccomando. Ora aggiungiamo abbondante olio in una padella bella ampia e una volta caldo immergiamoci le patate. Quando vedete che cominciano a dorarsi è il momento di aggiungere le cipolle. Una volte cotte scolatele su carta assorbente e salatele leggermente. Sbattiamo le uova in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Prendiamo la padella in cui abbiamo fritto. In certe ricette dicevano di usare lo stesso olio, io però ho deciso di buttarlo, pulire la padella e aggiungere un giro d’olio extra vergine. Quindi appena caldo, aggiungete le patate e le cipolle, e quando cominciano a soffriggere introducete le uova. Cuociamola prima da un lato e poi dall’altro e trasferiamola su un piatto. La tortilla è quindi pronta per essere gustata. La nostra frittata di patate è buonissima, ma questa è veramente il top, l’altra sera poi è venuta ancora più buona. Forse perché ho usato a differenza delle altre volte la cipolla rossa, fatto sta che l’ho mangiata quasi tutta io. Fatela e poi ditemi se è piaciuta anche a voi. Vi ringrazio per essere sempre così carini con me, e vi mando un grande abbraccio. A presto

8 commenti:

  1. Adoro la tortilla di patate, è una delle mie frittate preferite..io la faccio esattamente come te e la trovo irresistibile, Brava Giorgia, grazie per la nomination, non so se parteciperò,in questo periodo ho mille cose da fare, ma comunque ti ringrazio tanto e ti abbraccio, Cristina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, tranquilla!! Grazie...gentilissima come sempre. Buona giornata

      Elimina
  2. Deliziosa e molto golosa, da provare. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero deliziosa...Buona giornata anche a te!!!!

      Elimina
  3. Ecco brava, ottimo che hai condiviso la ricetta perchè io questa frittata l'ho mangiata cento volte in Spagna ma non l'ho mai fatta! Ti ringrazio, sei un tesoro!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere allora...fammi sapere poi se ci assomiglia!!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. Buonissima e golosissima! Che acquolinaaaaa! Bravissimaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina