Pagine

domenica 11 dicembre 2016

Torta di mele


Buona domenica a tutti. Oggi vi presento un super classico trà i dolci, nella mia versione: La torta di mele. Uno di quei dolci che fanno subito casa, che appagano l’animo e lo spirito, che in questi tempi chiamano “comfort food”. E’ un dolce che preparo da tantissimi anni, forse è stata una delle prime torte che ho cucinato. Ma stavolta cercavo qualcosa di davvero unico, una torta che sembrasse quasi una nuvola, e che al palato non risultasse troppo asciutta. E l’esperimento è proprio riuscito, e tutto grazie agli albumi montati a neve, e alla presenza di parecchie mele nell’impasto e non solo in superficie, e insomma è venuta fuori una vera delizia. Volete provarla anche voi? Ecco la ricetta:

350 gr farina 00 o senza glutine
2 mele rosse succose
3 uova
120 gr zucchero
½ bicchiere olio di semi
1 bustina lievito chimico in polvere
1 bicchiere di latte
Scorza di ½ limone
Succo di limone (per le mele)
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per spolverizzare


Per prima cosa in una ciotola montiamo a neve con le fruste elettriche i due albumi con un pizzico di sale, e mettiamoli da parte. Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a dadini, tranne una metà che invece tagliamo a fettine e che useremo per metterle in superficie, spruzziamo sopra di esse un po’ di succo di limone in modo che non diventino nere. Prepariamo l’impasto mescolando con una frusta a mano in una ciotola l’olio con lo zucchero, e aggiungendo poi un uovo intero, i due tuorli, un pizzico di cannella, e la scorza di limone, continuando con il bicchiere di latte, e la farina e il lievito precedentemente mescolati. Ora aggiungete all’interno le mele a dadini mescolando per bene ed infine gli albumi a neve, amalgamandoli delicatamente dal basso verso l’alto. Mettiamo l’impasto in una tortiera da 25cm precedentemente unta e mettiamo sopra le fettine di mela. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Passato il tempo, lasciatela riposare in forno per altri 5 minuti e poi fatela raffreddare su un ripiano. Mettiamola su un piatto e spolverizziamola con lo zucchero a velo. Ed adesso finalmente è arrivato il momento di mangiarla, fatela e sentirete che bontà. Ora vi saluto, e vi mando un grande abbraccio. Alla prossima    

3 commenti:

  1. Veramente adorabile...la foto rende bene l'idea della sua morbidezza, bravissima!

    RispondiElimina
  2. Adoro anch'io le torte di mele e la tua ha un aspetto magnifico, delicata, melosa e morbida, proverò anch'io il trucco degli albumi montati a neve.
    Bravissima, un bacione <3

    RispondiElimina
  3. Complimenti Giorgia, una torta molto golosa e anche bella. Un bacione e a presto

    RispondiElimina