Pagine

martedì 6 dicembre 2016

Pasta ricotta pomodorini e olive


Oggi vi presento un piatto di pasta semplice e veloce, che mi sono preparata per pranzo tornando super affamata dal lavoro. Richiede pochi ingredienti, ma il risultato è davvero positivo, un bel primo piatto cremoso, saporito e super sostanzioso. Ecco la ricetta:

120 gr casarecce con o senza glutine (per 1 persona affamata)
100 gr ricotta di pecora
5 pomodorini
6 olive taggiasche
2 foglie di basilico
¼ cipolla dorata
1 cucchiaio di parmigiano
Pepe q.b.
Olio extra vergine q.b.
1 mestolino d’acqua di cottura


Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata, scaldiamo in un pentola la cipolla tritata con un filo d’olio, i pomodorini tagliati in quattro e le olive tagliate a rondelle, appena comincia a soffriggere unite un mestolino d’acqua di cottura e spegnete il fuoco, in una ciotolina versate la ricotta ed amalgamatela con il parmigiano e due foglie di basilico sminuzzate. Ora scoliamo la pasta, e versiamola prima nella padella mescolandola per bene e poi nella ciotola con il resto degli ingredienti. Impiattate, una spolverata di pepe e il gioco è fatto. Correte a tavola che sennò si fredda. Un abbraccione. Alla prossima    



1 commento:

  1. Questi sono i piatti di pasta che adoro: cremosi ed avvolgenti....bellissimi anche i colori...bravissima la mia Giorgia!!

    RispondiElimina